Il trasporto si fa “Pop”: da Bari a Lecce in meno di un’ora e mezza

Bari-Lecce in un’ora e venticinque minuti? Con il nuovo collegamento del regionale di Trenitalia, attraverso i treni Pop di ultima generazione, da oggi si può. Il servizio è garantito tutti i giorni, con partenza dal capoluogo salentino ogni mattina alle 7:20 e arrivo a Bari Centrale previsto per le 8:45. Una sola è la fermata intermedia: Brindisi (arrivo alle 7:43). Il rientro da Bari, invece, è fissato per le 17.45, con arrivo a Brindisi alle 18.46 e a Lecce alle 19:10. In questo modo, le città di Lecce e Brindisi “distano” solo 23 minuti; Bari e Brindisi un’ora. A bordo sono disponibili 300 posti a sedere, che raddoppiano se si uniscono due convogli.
Il servizio è stato presentato questa mattina, sul binario 1 della stazione Centrale di Bari. Erano presenti fra gli altri il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, e l’assessore regionale ai Trasporti, Anna Maurodinoia.
Diversi i servizi offerti a bordo: dallo snack di benvenuto per tutti i viaggiatori alla possibilità di portare gratuitamente a bordo bici e monopattini, grazie a un accordo con la Regione Puglia. Assieme ai loro padroni, possono viaggiare anche i cani al guinzaglio, con un biglietto scontato del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia possono invece viaggiare gratis all’interno dei trasportini.
Per l’intero mese di dicembre, tutti i passeggeri abbonati ai treni regionali hanno libero accesso al servizio Lecce-Brindisi-Bari. Dal primo gennaio, invece, chi acquisterà un abbonamento per il nuovo servizio potrà continuare a usare gratuitamente tutti i treni regionali sulla tratta Lecce-Bari

Articoli interessanti

condividi l'articolo

Scorri verso l'alto