Inizieranno il prossimo gennaio i lavori per la realizzazione del secondo fronte della stazione di Barletta, dal lato di via Vittorio Veneto, e per il prolungamento del sottopasso pedonale. L’annuncio arriva dal capogruppo regionale del Partito Democratico, Filippo Caracciolo. I lavori sono previsti nell’ambito del Grande Progetto “Adeguamento ferroviario dell’area metropolitana Nord-barese” e prevedono, inoltre, l’interconnessione della linea ferroviaria regionale Bari-Barletta alla Rete Ferroviaria Italiana nella stazione di Barletta Centrale. Il progetto è finanziato con i fondi dell’Unione Europea, di cui la Ferrotramviara Spa è soggetto attuatore per conto della Regione Puglia. La società di trasporti, infatti, lo scorso febbraio aveva acquistato le aree interessate per 200mila euro.
«I lavori porteranno alla realizzazione di luoghi accessibili, dotati di area verde e ben illuminati – dichiara Caracciolo – Si ripristinerà la sicurezza dei pedoni (pendolari-studenti- lavoratori) che a piedi si recano da via Veneto a prendere il treno. Ci sarà, inoltre, anche il risanamento del sottopasso che collega via Marconi e via Torino». «Quest’ultimo intervento – aggiunge il capogruppo dem – permetterà di limitare i disagi alla cittadinanza impossibilitata ad utilizzare il varco di via Vittorio Veneto per passare da una parte all’altra della città».
L’esponente dem di via Gentile, promette infine di seguire in prima persona lo sviluppo dei lavori, per verificare che «tutto si svolga nel rispetto dei tempi previsti».